Se siete un’azienda potrete recuperare il danno patrimoniale causato dall’assenza di un socio o di un dipendente coinvolto in un incidente stradale per colpa di terzi.

Non tutti sanno che, a seguito di un incidente stradale in cui è stato vittima un lavoratore,  il datore di lavoro subisce a sua volta un ingiusto danno consistente nella assenza forzosa del proprio dipendente dal posto di lavoro. A tale proposito, Diogene Infortunistica riceve incarichi anche dalle aziende i cui dipendenti sono stati assenti dal lavoro a seguito di incidenti stradali per recuperare i costi della retribuzione, contributi, ferie, 13a, 14a, t.f.r. oppure per la liquidazione dei danni su polizze infortuni, incendio, furto, kasko.

Allo stesso modo Diogene Infortunistica assiste gli amministratori condominiali in caso di sinistro occorso al custode per il recupero di eventuali spese legate alla sostituzione dello stesso nel periodo di malattia.

La sentenza della Cassazione numero 6132 del 12 novembre 1988 stabilisce che il responsabile di lesioni a danno di un lavoratore dipendente (incidenti stradali, etc.) è tenuto a risarcire il datore di lavoro per il periodo in cui il dipendente non potrà assicurare la sua prestazione lavorativa.

Pertanto, il datore di lavoro ha diritto ad ottenere il rimborso di tali oneri sostenuti per il proprio dipendente assente a seguito delle lesioni subite per responsabilità di terzi. Il risarcimento dovrà essere richiesto  direttamente al responsabile e/o alla Compagnia di Assicurazione, tenuta a rimborsare i danni subiti dal dipendente a seguito del sinistro.